Icon-Ciudaddania

Scholas. cittadinanza

Questo programma educativo ha come scopo quello di stimolare studenti della scuola secondaria a rafforzare il proprio impegno civico, iniziando da quelle questioni che più li preoccupano. Coinvolge studenti di scuole appartenenti a quartieri e religioni diverse, ciascuna con una metodologia specifica.
A partecipare a quest’esperienza sono gli studenti di scuole sia pubbliche sia private che frequentano il penultimo anno di corso. I ragazzi si confrontano tra di loro realizzando una serie di attività allo scopo di proporre soluzioni concrete per i problemi che riguardano le proprie comunità.

Maggiori informazioni

Artigianato

Scholas. mestieri

Scholas.mestieri è un programma educativo finalizzato a formare giovani e adulti privi di quelle risorse necessarie che dovrebbero consentire la crescita personale e professionale. Scholas.mestieri fornisce loro la formazione e gli strumenti adeguati, democratizzando l’accesso in modo da raggiungere coloro che non potrebbero usufruirne.

Maggiori informazioni

Scholas.FutVal

Scholas.FutVal ha come finalità quella di formare e sensibilizzare i bambini e i giovani mediante lo sport, insegnando loro l’importanza dei valori. Lo sport, il calcio in particolare, insegna loro a rapportarsi con gli altri e a lavorare in gruppo, facendo sì che il bene proprio lasci spazio al bene comune. Questo programma mira inoltre ad armonizzare lo sviluppo di quei ragazzi che vivono in contesti disagiati, coinvolgendoli attivamente nelle proprie comunità.

Maggiori informazioni

Icona-sociale

Scholas.social

Si tratta di una piattaforma virtuale che consente a 445.981 comunità educative di diverso ordine e grado di entrare in contatto tra loro. A partire dal dialogo diretto tra educatori di 190 paesi diversi, vedono la luce dei progetti che mirano a cambiare il modo di concepire l’istruzione, sensibilizzando le persone al tema.

Maggiori informazioni

Icona-sociale

Scholas.cattedre

Scholas.cattedre ha l’obiettivo di diffondere idee e proposte pedagogiche nelle realtà di diversi paesi e continenti, sviluppando sinergie tra i progetti di università e scuole; Coinvolge gli studenti in questo processo di approfondimento, ricerca e generazione di attività di servizio alla comunità.

Maggiori informazioni

Icon-Arts

Scholas.arti

Scholas.arti cerca di collocare l’arte al centro di un nuovo paradigma educativo, alla luce della sua capacità di consentire alle persone di comprendersi tra loro. Scholas riconosce la necessità di porre la cultura dell’incontro al centro del nuovo sistema educativo e sociale, incorporando attivamente la dimensione dell’arte e del gioco, quali discipline trasversali al processo di insegnamento e apprendimento.

Maggiori informazioni

Icon-Labs

Scholas.lab

Scholas.lab è un acceleratore di progetti educativi. La tecnologia rappresenta il mezzo ideale per consentire all’istruzione di raggiungere il massimo potenziale. Crea gli strumenti necessari per progettare un’aula globale in grado di dare nuovo slancio al patto educativo.

Maggiori informazioni

Icon-Lupa

Scholas.lupa

Con Scholas.lupa gli studenti delle scuole primarie e secondarie di agraria lavorano assieme per prendersi cura della nostra casa comune e per sensibilizzare le persone al riguardo. Vengono creati degli orti agro-ecologici che consentono loro di produrre i propri alimenti con lo scopo di comprendere l’importanza dei cicli della natura e di un’alimentazione sostenibile. Si cercano inoltre soluzioni integrate che relazionino tra loro i sistemi sociali e quelli naturali. Questo programma ha avuto avvio a marzo del 2016.

Maggiori informazioni

Impronta digitale logo-01

Orme musicali

Orme musicali promuove occasioni di incontro e di integrazione tra giovani di diverso background attraverso l’arte. Nel corso di 5 settimane, gruppi di 20 giovani si riuniscono in uno studio di registrazioni itinerante, compongono delle canzoni e le registrano in modo professionale. Alla fine dell’anno si realizza una mostra dove prendono parte tutti coloro che hanno partecipato al progetto.

Maggiori informazioni